Top
pop.arty_flyer

POP.arty: Un nuovo percorso per rivivere gli edifici dismessi – il trailer del videoreportage

POP.arty è una manifestazione facente parte della piattaforma PopHub, progetto di ricerca vincitore del bando “smart cities and social innovation” nell’ambito dei PON “ricerca e competitività” 2007-2013, finanziato dal MIUR.
PopHub si prefigge l’analisi del patrimonio architettonico in stato di abbandono, dismissione e incuria per studiare metodologie e proposte di riattivazione con nuove forme di gestione e uso degli spazi, finalizzati a progetti di cultura, valore sociale e innovazione. L’obiettivo è creare una rete tra spazi e persone attraverso strumenti reali e virtuali (dalla mappatura degli edifici inutilizzati agli eventi collettivi di riapertura degli stessi), per favorire la creazione di una coscienza collettiva sul riuso urbano e la restituzione degli spazi abbandonati alla vita della città.  Aprire spazi abbandonati o caduti in disuso, fare in modo che la comunità li possa riscoprire e rivivere, attraverso eventi/contenitore di attività a carattere socio/culturale e progetti artistici, diffondendone la conoscenza come risorsa per la città. L’obiettivo nel medio-lungo termine, è trasformare attraverso la partecipazione e la cooperazione, per farli diventare sempre piú luoghi di pratiche quotidiane, accogliendo le passioni e i desideri di chi li vive.

Kinovan ha realizzato un videoreportage della manifestazione svoltasi nella ex-Manifattura Tabacchi e nelle Arcate delle Ferrovie Appulo Lucane di Bari, che sarà presto online sui canali ufficiali. Nel frattempo godetevi il trailer.

www.pophub.it